RETE EDUROAM

L'Area di Ricerca Tor Vergata ha aderito alla rete eduroam (Education Roaming) che consente l'accesso alla rete informatica attraverso la connessione alla rete wi-fi presso gli enti federati, sia in qualità di IdP che RP.

E' quindi possibile accedere con il proprio PC portatile, smartphone e tablet alla rete wireless  in modo  semplice, immediato e sicuro, con protezione del traffico.

 

 

IdP (Identity Provider)

RP (Resurce Provider)

I dipendenti dell'Area di Ricerca di Roma Tor Vergata che visitano gli enti che aderisco alla federazione sono in grado di utilizzare la rete locale wireless(WLAN) usando le stesse credenziali (, e relativa password), senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.

Gli ospiti che verranno nella nostra struttura, saranno in grando di collegarsi alle rete Wireless Eduroam senza nessuna formalità verso il nostro servizio informatico.

 

Configurazione

Per configurare il proprio dispositivo alla connessione è possibile utilizzare il tool di configurazione messo a disposizione sul sito di Assistenza Eduroam (https://cat.eduroam.org). Sono supportati tutti i dispositivi Apple, Android versione 4.3 e superiori, Windows 7, 8 e superiori.

Regole d'accesso

Dopo essersi connessi alla rete Eduroam si è soggetti a delle regole di firewall stabilite dalla federazione, consultabili sul sito ufficiale. In questo file vengono messi a confronto i diversi tipi di accesso alla rete wifi dell'Area di Ricerca di Roma Tor Vergata (Certificati, Eduroam e Guest) con le rispettive autorizzazioni.